back

Tre tradizioni piene di significato!

next

 

 

Infine, prestate attenzione alle seguenti tre tradizioni:

  1. La verità con chi è? Ummu-s-Salmah e Aishah, mogli del Profeta (S), dissero: - Abbiamo sentito dire dal nobile Profeta (S):

على مع الحق و الحق مع على لن يفترقا حتى يردا علىّ الحوض

Alì è con la verità e la verità è con Alì, non si separeranno mai l’una dall’altro fino a quando verranno presso di me vicino alla fonte di Kauthar. Questa tradizione è riportata in molte delle noti fonti sunnite, l’allamah Amini ha citato in modo dettagliato le fonti nel terzo volume dell’opera Al-Gadir27. Un famoso esegeta sunnita, Fakhr Razi, nella sua importante esegesi del Corano, nelle note della sura Aprente, dice: “Alì ibn Abi Talib (A) diceva ad alta voce “Bismillahi Ar-Rahmani Ar-Rahim”, e ciò è stato dimostrato in modo assoluto; chiunque segua Alì nella religione ha trovato la retta via, ciò è giustificato dal discorso del Profeta in cui disse:

اللّهم ادر الحق مع على حيث دار

“Dio! Fai in modo che la verità sia ovunque è Alì 28. Notate che questa tradizione dice: La verità è ovunque sia Alì!

 

***

 

  1. Patto di fratellanza. Un gruppo di celebri compagni del Profeta (S) ha tramandato da lui la seguente tradizione:

آخى رسول اللّه(صلى الله عليه وآله) بين اصحابه فاخى بين ابى بكر و عمر، و فلان و فلان، فجاء على (رضى اللّه عنه) فقال آخيتَ بين اصحابك و لم تواخ بينى و بين احد؟! فقال رسول اللّه(صلى الله عليه وآله)انت اخى فى الدّنيا و الآخرة

“Il Profeta (S) tra i suoi compagni stabilì un patto di fratellanza, per esempio tra Abubakr e Umar, ecc. (tra persone simili tra loro). In quel momento Alì (A) andò presso il Profeta e disse: “Hai stabilito un patto di fratellanza fra tutti, però per me non hai predisposto un patto con alcuno!” Il Messaggero di Dio (S) disse: - Tu in questo mondo e nell’Aldilà sei mio fratello”. Questa tradizione si trova in modo simile in altre quarantanove fonti. Fonti che generalmente sono sunnite!29 Il patto di fratellanza tra Alì e il Profeta (S) non è forse il motivo della sua priorità e superiorità rispetto a tutta la nazione islamica? Con la presenza di un individuo superiore, si può andare alla ricerca di un altro per il ruolo di guida?

 

***

 

  1. L’unica via d’uscita. Abudhar, afferrò la porta della Ka’ba e proclamò:

من عرفنى (فقد عرفنى) و من لم يعرفنى فانا ابوذر، سمعت النّبى(صلى الله عليه وآله)يقول: مثل اهل بيتى فيكم مثل سفينة نوح، من ركبها نجى و من تخلف عنها غرق

“Chi mi conosce, mi conosce e chi non mi conosce sappia che io sono Abudhar! Ho sentito il Profeta (S) dire:
-L’Ahl-ul-bait è come l’ arca di Noé, chiunque vi salga è salvo, chiunque rimanga a terra affoga”
. Le fonti di questa tradizione sono molte e saranno riportate alla fine di questo opuscolo30. Il giorno che il diluvio universale coprì tutta la superficie della terra non c’era mezzo di salvezza oltre all’arca di Noé, neanche le alte montagne dove il figlio di Noé si era rifugiato. Considerando ciò che disse il Profeta (S) per la salvezza della nazione islamica, dopo di lui, ci sono altre vie oltre all’Ahl-ul-bait?

 

***

 

 

index